Avere una “biblioteca di casa” (walled garden) significa navigare esclusivamente sui siti scelti secondo un criterio adatto all’età dei navigatori su Internet. È un’impostazione pedagogica positiva: costruire la formazione dei propri figli o alunni, evitando di abbandonarli nel mare delle informazioni (e delle deformazioni). Non ha infatti molto senso dire a un bambino: “Va’ a studiare la storia nella Biblioteca Nazionale”. Gli si dà invece un libro adatto alla sua capacità di comprensione. Purtroppo su Internet spesso si lanciano i bambini a “cercare” senza limiti, senza insegnare loro a valutare l’affidabilità di quanto trova.
Windows 10
È possibile impostare la “biblioteca di casa”, attivando l’opzione “Usare unicamente siti Web consentiti” nel profilo creato nella configurazione Family.
In alternativa, si può installare un programma aggiuntivo come Qustodio bloccando tutte le categorie e impostando a NO “Autorizza l’accesso ai siti web sconosciuti”; nella sezione “Impostazione siti web” aggiungere i siti desiderati con la scelta “Permetti”.
MacOS 11.0 Big Sur
I genitori possono impostare “Contenuti e privacy” in “Tempo di Utilizzo” e definire le pagine a cui i figli possono accedere (Solo siti web consentiti).