Safer Internet Day 2026 su intelligenza artificiale

Oggi ricorre la giornata dell’internet più sicuro per i minori. UNICEF ha ricordato che nella sua indagine del 2021-22 risultò che oltre il 20% degli studenti di 10 anni in 26 Paesi su 32 non è in grado di distinguere se un sito web è affidabile. Per questo motivo dedica la ricorrenza al tema “Tecnologia intelligente, scelte sicure: esplorare l’uso sicuro e responsabile dell’IA” perché la tecnologia, se usata con attenzione e ponderazione, può essere di supporto ai bambini.

In Italia i dati indicavano che tra i bambini e gli adolescenti tra i 9 e i 16 anni il 9,5% non possiede competenze nel cambiare le impostazioni della privacy; il 9,2% non possiede competenze nello scegliere le migliori parole chiave per ricerche; l’11,9% non possiede competenze nel rimuovere persone dalla lista dei contatti; il 18,9% non possiede competenze nel creare contenuti (musica o video).

Anche la percezione dell’Intelligenza Artificiale tra i giovani evidenzia forti divari. Secondo un sondaggio del 2024 condotto attraverso la piattaforma digitale U-Report, a livello internazionale su un campione di 61.400 partecipanti, il 18% ritiene di avere familiarità con i sistemi di IA, il 22% in maniera moderata, il 25% parzialmente e il 35% quasi per nulla. Inoltre, su 57.670 partecipanti il 45% sente di avere le skill necessarie per lavorare con l’IA, il 20% ritiene di non averle e il 35% non si sente sicuro nell’usarle.

Fonte: Unicef