Nell’audizione al Senato USA gli amministratori delegati dei Meta, X, Snap, TikTok e Discord sono stati accusati di non tutelare i minori online. “Stanno distruggendo vite umane e minacciando la democrazia. Queste aziende vanno domate e il peggio deve ancora venire”, ha detto il senatore L. Graham, alla presenza di famiglie di vittime con le foto dei loro bambini morti o danneggiati dai social networks.
Predatori sessuali, dipendenza, autolesionismo e disturbi alimentari, standard di bellezza irrealistici, bullismo, sono alcuni dei problemi presenti.
Zuckenberg, fondatore di Meta, ha chiesto scusa: “Mi dispiace per tutto quello che avete dovuto passare. Nessuno dovrebbe attraversare quello che voi avete attraversato. È per questo che abbiamo investito così tanto e continuiamo a portare avanti sforzi per assicurare che altri non debbano passare quello che avete passato voi”.
L’amministratore delegato di Tik Tok, Shou Zi Chew, ha vantato gli sforzi per proteggere i minori, con 40.000 addetti e 2 miliardi di investimenti previsti.
Linda Yaccarino ha sostenuto che X non è una piattaforma scelta dai giovani ma che creeranno ugualmente un dipartimento per la moderazione dei contenuti.
Fonte: Rai News