Antivirus: almeno uno devi averlo

La gratuità di un programma è spesso un metodo per invogliare l’utente ad acquistare il prodotto: a volte si tratta di un periodo limitato di uso gratuito, altre volte nella versione a pagamento ci sono più funzionalità. In questo elenco citiamo solamente prodotti gratuiti, ma non escludiamo che sia utile comprarne le versioni a pagamento. L’importante è averlo sempre aggiornato: un antivirus costoso e potente (magari incluso nell’acquisto del computer) ma non aggiornato non serve quasi a nulla.

Il termine virus dovrebbe essere sostituito da malware che indica uno spettro più ampio di sistemi di attacco attraverso vari metodi. Generalmente gli antivirus coprono diverse categorie di malware ma non sempre tutte.

In tutti i casi valgono i consigli di prudenza: non aprire collegamenti o file di messaggi di posta elettronica o chat sospetti; non abboccare alle trappole di regali, vincite, richieste insolite, ecc.; non installare programmi per utilizzare risorse pirata, come film, musica, programmi, ecc. 

Windows

Windows 10 ha incorporato un sistema di sicurezza, Defender, risultato affidabile in molti test (come quello di AV-TEST) e praticamente equivalente a programmi aggiuntivi. Se installi un altro programma antivirus, si disattiva automaticamente. Quindi, con un comportamento prudente, il programma incorporato in Windows 10 è più che sufficiente per difendersi dagli attacchi, soprattutto se si attiva la protezione ransomware e il ripristino dati attraverso OneDrive.

Android

Google Play Protect, incorporato negli smartphone certificati, svolge un ruolo importante di difesa. Alcuni laboratori di analisi sostengono che non è sufficiente, per cui converrebbe installare un antivirus gratuito o a pagamento. AV-TEST li mette alla prova e pubblica la classifica periodica da cui si deduce che sono quasi tutti equivalenti per efficacia.

Vale sempre la regola di installare App solamente da archivi certificati (Android Markets) come Google Play Store o Samsung Galaxy Store o HUAWEI AppGallery.

Mac OS X

AV-TEST pubblica periodicamente la classifica dei risultati delle prove di funzionalità ed efficacia dei prodotti disponibili sul mercato. Anche se meno aggredito rispetto a Windows, non è esente da attacchi efficaci e quindi richiede un antivirus.

iOS per iPhone e iPad

Se lo si mantiene aggiornato e non si fa il jailbreak per installare App non certificate da Appleè considerato sicuro.

Linux

Nonostante siano i meno diffusi, i virus per Linux esistono e coinvolgono soprattutto i server. Per chi usa ad esempio Ubuntu sul personal computer e abitualmente scarica i programmi esclusivamente dall’archivio autorizzato, non è necessario installare un antivirus. 

Ultimo aggiornamento: 2021-08-27