Biblioteca di casa
È il termine italiano ideato da ilFiltro.it per indicare il sistema walled garden. Significa permettere la navigazione web solamente su siti predeterminati. In pratica tutto è proibito tranne quello che è esplicitamente permesso. Leggi le istruzioni per applicarla.
Cache
Sistema di memorizzazione delle pagine già visitate, per evitare di doverle riprendere da Internet quando ci si ritorna. Può essere anche condivisa tra vari computer se si usa un proxy
Cavallo di Troia
Un programma che si installa all’insaputa dell’utente e permette a malintenzionati di eseguire operazioni nascoste, incluso il totale controllo del computer o dello smartphone dell’utente a fini malvagi, come il furto di credenziali di carte di credito. In inglese di chiama trojan.
Content filtering
Analisi e filtraggio di ogni pagina caricata dal browser, per classificarla al momento in base all’effettiva presenze di parole che la caratterizzano.
Darknet e Dark web
Un sistema di comunicazione su Internet che richiede l’utilizzo di programmi speciali (come Tor) per rendere gli utenti del tutto anonimi e non rintracciabili. Pur essendo nato per la protezione dei militari americani in missione, si è diffusa tra la malavita soprattutto per la vendita di materiale illegale (droga, armi, pedopornografia). Il suo contenuto è definito dark web.
DNS
Domain Name System: è il meccanismo per cui possiamo utilizzare nomi al posto di numeri per individuare risorse su Internet. Ogni computer ha un indirizzo IP che lo identifica univocamente nel mondo: se ha un web server attivato, inserendo il suo numero di IP nel browser otteniamo il contenuto web richiesto. Poiché è più facile ricordare e citare nomi come ilFiltro.it che numeri del tipo 78.40.163.10, esistono dei traduttori automatici che convertono il nome da noi scritto nel numero corrispondente al computer che contiene quanto cerchiamo.
Fake news
Letteralmente “notizie contraffatte”. Si riferisce a quelle informazioni reperibili in rete che non hanno fondamento o sono basate su notizie parzialmente vere con conclusioni false.
Family filter
Letteralmente “filtro familiare” generalmente tradotto come “filtro famiglia” o “controllo parentale”, traduzione letterale di parental control. Si applica anche ai motori di ricerca che permettono di impostare una protezione, in modo da non far apparire nei risultati i contenuti che giudicano inadatti ai bambini.
Firewall
Un computer o un programma che evita intromissioni nella rete dall’esterno, proteggendola da attacchi e rischi.
Keylogger
Programma nascosto, rilevabile solamente con specifici antikeyloggers, che registra tutte le azioni compiute con la tastiera, memorizzando (e poi spedendo a chi l’ha installato) anche le password o altri dati riservati.
Malware
Nome generico per indicare tutti i programmi che hanno finalità diverse da quelle desiderate dall’utente. Indica quindi i virus, cavalli di Troia, keyloggers, ecc., elencati in questo glossario.
Navigazione differenziata
Servizi di accesso ad Internet che circoscrivono o escludono l’accesso a determinati contenuti. In pratica, un ISP fornisce un sistema di filtro dei contenuti che può essere impostato per particolari utenti (i bambini).
P2P
Si legge peer-to-peer e si riferisce alla categoria di programmi che mettono in comunicazione diretta due computer, senza che ci sia un server centrale. A catena, i computer collegati in P2P formano delle reti potentissime e vastissime, attraverso le quali è frequente scaricare illegalmente (o, meno spesso, legalmente) musica, film, programmi. I pedofili ne fanno ampio uso. Sfuggono spesso ai sistemi di controllo parentale dei contenuti.
Parental control
Letteralmente “controllo parentale”, cioè sistema di verifica della navigazione su Internet per evitare contenuti negativi. È quello che ogni genitore di buon senso fa con i propri figli.
Phishing
Messaggio di posta elettronica ingannevole che porta l’utente su una pagina fasulla, normalmente simile a quella della propria banca o servizio on-line, catturandone poi la password.
Proxy
Un computer che fa da intermediario tra i computer di una rete locale e Internet. Tutto il traffico passa attraverso il proxy che diventa un collo di bottiglia se è inefficiente, mentre può migliorare la navigazione se fa anche da cache. Può anche servire per fornire a tutta la rete un servizio di filtraggio dei contenuti.
Ransomware
Programma maligno che crittografa tutto il contenuto del computer e chiede un riscatto per poterlo decifrare. Istruzioni per prevenirlo.
Router
Un apparato che collega una rete di computer a Internet o a un’altra rete, instradando correttamente il traffico verso la destinazione richiesta.
Sexting
Invio di messaggi (SMS, WhatsApp e simili) a sfondo sessuale, sia a persone consenzienti che per scherzo oppure offesa.
Smishing
Equivalente di phishing ma via SMS
Spyware
Un programma installato normalmente all’insaputa dell’utente, che invia a chi lo ha installato informazioni sulla navigazione, per poi inviare all’utente pubblicità o deviarne la navigazione verso alcuni siti, a scopo commerciale.
URL filtering
Analisi e filtraggio in base a una lista di siti classificati in base al loro contenuto, a mano o automaticamente.
Walled garden
Vuol dire “giardino recintato”. Significa navigare su un Internet limitata ad alcuni siti. In pratica tutto è proibito tranne quello che è esplicitamente permesso. La versione italiana proposta da ilFiltro.it è biblioteca di casa, dove ci sono solo i libri comprati o avuti in regalo, ma sempre verificati dai genitori.
ultimo aggiornamento: 2022-01-19